sabato 9 giugno 2007

Crittografia backup del certificato in Windows XP


Sui forum della rete si leggono giornalmente disperate richiueste di aiuto per aprire cartelle contenenti file crittografati e delle quali non è stata preventivamenmte salvata la chiave d'accesso. Dico subito che il sistema di crittografia Microsoft è inattaccabile e quelle cartelle non potranno essere più aperte quando vengono spostate su una nuova installazione. Vediamo come salvare la chiave che ci permetterà di utilizzare nuovamente i nostri file senza perdereli definitivamente:


Backup del certificato

Per eseguire il backup dei certificati, attenersi alla seguente procedura:


1. Avviare Microsoft Internet Explorer.


2. Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti.


3. Nella scheda Contenuto fare clic su Certificati nella sezione Certificati.


4. Fare clic sulla scheda Personale.


Potrebbero essere presenti vari certificati, qualora si siano installati certificati per altri fini.


5. Selezionare un certificato alla volta finché nel campo Scopi richiesti certificato verrà visualizzato Crittografia file system. Questo è il certificato che è stato generato quando si è crittografata la prima cartella.


6. Fare clic su Esporta per avviare l'Esportazione guidata certificati, quindi scegliere Avanti


7. Fare clic su Esporta la chiave privata per effettuare l'esportazione della chiave privata, quindi scegliere Avanti.


8. Fare clic su Abilita protezione avanzata, quindi scegliere Avanti.


9. Digitare la password, necessaria per proteggere la chiave privata.


10. Specificare il percorso in cui si desidera salvare la chiave. è possibile salvare la chiave su un disco floppy, in un percorso del disco rigido o su un CD. Se il disco rigido non funziona o viene riformattato, la chiave e il backup andranno perduti. Se si esegue il backup della chiave su un disco floppy o un CD, conservare il supporto in un luogo protetto.


11. Specificare la destinazione, quindi scegliere Avanti per inserirla nella localizzazione prescelta.