giovedì 8 aprile 2010
REGISTRO UTILIZZARE GPEDIT PER BLOCCARLO IN WINDOWS VISTA
Una funzionalità molto utile per moltissime applicazioni in Windows Vista Business, Enterprise ed Ultimate è Gpedit, contiene centinaia di funzioni che possono essere abilitate o disabilitate senza la necessità di agire sul registro.
Occorre fare molta attenzione perchè, dimenticare di avere operato su una funzione in questa sede, potrebbe complicare la sua riabilitazione, possibile in questa localizzazione.
Questa metodica, come dicevo, può rivelarsi utile per inibire l’utilizzo dell’editor del registro regedit ma anche nel caso un virus abbia bloccato l’accesso al registro stesso.
Windows+ r = Esegui e digitiamo il comando “gpedit.msc”,
La finestra di Gpedit è disponibile, come accennavo, soltanto in Business, Enterprise ed Ultimate,
Configurazione utente /Modelli amministrativi /Sistema” e nella schermata destra, per chi guarda, troviamo “Impedisci accesso agli strumenti di modifica del registro di sistema”, che di default è impostato su "Non configurato" che significa appunto la configurazione base dopo installazione ossia nessuna azione applicata.
Per cambiare l’opzione basta scegliere, “Attivata” o “Disattivata” a seconda del criterio che vogliamo scegliere.
La chiave del registro che si crea e blocca l’accesso all’editor del registry 5 di sistema, la troviamo qui in questa directory:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System e si chiama DisableRegistryTools.
Nel caso si abbia una macchina dove è installato Windows Vista Home la modifica non è possibile a causa della mancanza del tool “gpedit” in questa versione del sistema operativo. In questo caso ed avendone le competenze è necessario ricorrere allla manualità sul registro, operazione non sempre consigliabile.
Con il Gpedit è possibile fare molte variazioni funzionali anche su Windows XP Professional:
Ad esempio, volendo disattivare Msn Messenger :
Configurazione del computer/modelli amministrativi/componenti di Windows/Windows Messenger ed attivare il criterio:
"Non consentire l'esecuzione di Windows Messenger".
Di default tutte le funzioni sono su "non configurato" e cosi devono restare se non li volete modificare.