Se l'esplorazione con Internet Explorer è diventata lenta e si blocca spesso, oppure smette di funzionare e vengono visualizzati dei messaggi di errore del tipo: "Si è verificato un problema in Internet Explorer" o che indicano che si è verificato un "errore di runtime" risulta necessario procedere ad una reimpostazione dello stesso browser.
Questa operazione permette di ripristinare le impostazioni predefinite di Internet Explorer.
Quando si ripristinano le impostazioni predefinite di Internet Explorer, vengono eliminati tutti i componenti aggiuntivi e le personalizzazioni. Sostanzialmente, viene avviata una nuova versione di Internet Explorer.
L'operazione può essere fatta in automatico oppure manualmente.
In automatico l'operazione può essere fatta con questo fix:
FIX
L'operazione manuale va fatta in questo modo:
Chiudere tutti i programmi, incluso Internet Explorer se in esecuzione.
Se si utilizza Windows XP/Vista/Windows 7, fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui, digitare il comando seguente nella casella Apri, quindi premere INVIO:
inetcpl.cpl
Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni Internet.
Fare clic sulla scheda Avanzate.
Nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer, fare clic su Reimposta, quindi di nuovo su Reimposta.
Una volta completato il ripristino delle impostazioni predefinite di Internet Explorer, fare clic su Chiudi nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer.
Avviare nuovamente Internet Explorer. Tenete presente che la reimpostazione eliminerà dall'avvio del browser di tutti i componenti aggiuntivi che andranno riattivati se necessario.