Dopo aver installato Windows 7 da un dvd originale Microsoft si può scegliere se fare l'attivazione online o offline.
Meglio la seconda, sempre che sia possibile, poichè basta fare una piccola variazione dell'hardware perchè la prima metodica diventi indispensabile, da tenere in conto che è meglio non abusare nel numero delle attivazioni online.
1) Prima di operare è obbligatorio fare il backup dei seguenti file del sistema già attivato:
a) %UnitàSistema%\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\tokens.dat
b) %UnitàSistema%\Windows\System32\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms
questo per i sistemi a 32 bit per quelli a 64 bit fare un ulteriore backup del file seguente:
%UnitàSistema%\Windows\SysWOW64\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms
2) Installare il sistema operativo senza digitare alcun seriale ed evitare di barrare la casella per l'attivazione online.
3) Una volta installato ed avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando serrvice.msc nel cerca di Start e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).
4) Nelle directory di cui sopra cancellare i due file tokens.dat e pkeyconfig.xrm-ms, se fossimo in presenza d Windows 7 64 cancellare anche il terzo file che ho riportato sopra sostituendoli con quelli salvati inizialmente.
5) Avviare nuovamente il servizio Protezione Software che avevamo bloccato al punto 3.
6) Ora aprire il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore (clik destro esegui come amministratore) e digitate:
slmgr.vbs -ipk yyyyy-yyyyy-yyyyy-yyyyy-yyyyy
con il seriale al posto delle y.