Una delle cose utili e spesso indispensabili è la conoscenza dell'ubicazione di un indirizzo IP, si tratta di un’operazione utile da eseguire in moltissime situazioni, spesso o per qualche interessa specifico od anche per una semplice curiosità.
La conoscenza dei dettagli di uno specifico indirizzo IP è possibile accedendo ad una delle tantissime risorse disponibili sulla rete in grado di fornire queste informazioni.
Tuttavia, nonostante ci sia una grande quantità di applicativi accessibili in rete o direttamente dal proprio desktop, potrebbe essere utile e pratico potervi accedere direttamente dal nostro browser, in questo caso Chrome.
Questa operazione è possibile con un'estensione quale IP – Geolocator, installabile però solo ed esclusivamente qualora il browser web in uso sia Google Chrome.
Si tratta di un add-on, ovviamente freeware, che, una volta applicato a Chrome, permetterà di eseguire esattamente quanto ho scritto sopra, ossia di localizzare uno specifico indirizzo IP semplicemente cliccando sull' icona posta direttamente accanto alla barra degli indirizzi del browser ed inserendo i quattro numeri dell'indirizzo IP che ci interessa.
Potremo visualizzare la posizione dell’indirizzo IP direttamente sulla mappa di Google che conosciamo bene ormai da tempo.
Add-On