Un'operazione certamente utile è quella di ricorrere all’impiego di un apposito programma in grado di garantire un ulteriore sicurezza contro le intrusioni.
Si tratta di Zip Lock, un software freeware, portable e compatibile con i sistemi operativi Windows che, mediante una pratica interfaccia come potete vedere, dall’immagine in alto, permette di proteggere e crittografare i file *.zip.
Il programmino creerà una nuova estensione in seguito al processo di cifratura in modo tale che il file *.zip potrà essere aperto e visualizzato soltanto utilizzando Zip Lock, con un’apposita password per la procedura di bloccaggio e sbloccaggio del file.
Servirà soltanto trascinare e rilasciare il file *.zip direttamente sull’icona di Zip Lock ,in alternativa dalla finestra del software, specificare l’applicazione di un eventuale password ed attendere dunque che il programmino provveda a creare il nuovo e sicurissimo file in formato *.zlb.
Per sbloccare il file crittografato potremo aprire l”archivio servendosi di Zip Lock avendo cura di specificare la password che abbiamo scelto per questa operazione.