martedì 24 aprile 2007

Sbloccare Windows xp con la metodica del virus Blaster



Sbloccare Windows xp con la metodica del virus Blaster



Il titolo non è un paradosso come potrebbe sembrare ad una prima occhiata, sono proprio riuscito a sbloccare Windows XP con l'aiuto indiretto del famigerato ed aborrito Virus Blaster.
Il blocco del sistema operativo, anche se diminuito con le ultime versioni è sempre dietro l'angolo e noi ci troviamo a non poter far nulla, a niente valgono le varie tecniche: quando decide di bloccarsi veramente non c'è niente da fare, l'unica soluzione è resettare togliendo la corrente. Quest'operazione presenta degli aspetti negativi ed anche rischiosi anche per il nostro hardware ed è per questa ragione che cerchiamo in tutti i modi di evitarla.
Io ho pensato di ricorrere alla stessa tecnica che usa il Blaster ossia terminare il servizio che provoca il riavvio della macchina stessa.
Inutile soffermarsi dove e come agisce questo virus è cosa arcinota a tutti e per esperienza diretta e per aver letto molto in proposito soprattutto qui da noi.

Eymerich

dal momento che in queste circostanze l'unica finestra che riusciamo ad aprire, di solito è quella del "Task Manager Windows", possiamo cercare fra i vari svchost.exe quale è quello da terminare come processo che corrisponde come sappiamo al servizio
RPC Remote Procedure Call

click destro e termino uno ad uno i quattro svchost che vedete e che possono essere anche in numero superiore, devo fare cosi perchè è impossibile individuare in questa situazione quello giusto. Quando terminerete quello che corrisponde al RPC Remote Procedure Call comparirà la classica immagine che accompagnava il Blaster e scandirà il tempo rimanente prima del riavvio, cosa che avverrà regolarmente e la macchina si riavvierà sistemando il blocco che avevamo in precedenza.

Con questa metodica avremo risolto il nostro blocco senza traumi ulteriori.