Sfc /scannow errore nella richiesta del CD-ROM in Windows XP. Parte prima.
Quando cerchiamo di sostituire i file di sistema mancanti o modificati da qualche applicazione utilizzando SFC /SCANNOW, possiamo incappare in questo errore segnalato anche sul forum. In pratica durante l'esecuzione dell'applicazione ci viene segnalato che il CD-ROM che abbiamo inserito non è quello adatto al sistema operativo installato, ad esempio se abbiamo installato sul nostro PC Windows XP Home ci chiederà di inserire la versione PRO interrompendo l'applicazione ed impedendoci di proseguire. Questo inconveniente è dovuto all'errata denominazione della lettera assegnata appunto al nostro lettore (Marco), qualche volta però questo non è sufficiente ed occorre intervenire in alcune chiavi del registro.
Start/esegui/regedit
quando siamo nel registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\SETUP
selezionare quest'ultima chiave e a destra se non già presente: "modifica\nuovo\valore stringa" e dare come nome
SOURCEPATH
doppio click e riportare la lettera del nostro lettore CD-ROM ad esempio
D:\
fare la stessa cosa in quest'altra localizzazione
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWSNT\CURRENTVERSION
selezionare quest'ultima chiave e a destra se non già presente "modifica\nuovo\valore stringa" e dare come nome
SOURCEPATH
doppio click e digitare la lettera del nostro lettore CD-ROM come abbiamo fatto in precedenza. Riavviare per consolidare la variazione.
NOTA: Volendo specificare ulteriormente la localizzazione nel CD-ROM possiamo aggiungere alla nostra lettera che qualifica il lettore "I386" per esempio:
D:\I386