domenica 10 luglio 2011

ELIMINARE UN FILE DEFINITIVAMENTE DAL MENU CONTESTUALE


Come sappiamo da sempre quando viene eliminato un file dal proprio PC, quest’ultimo non viene rimosso totalmente, quindi è facilmente recuperabile utilizzando appositi strumenti che servono allo scopo.

Questa cosa non creerebbe alcun problema nel caso in cui i files dei quali parliamo vengano eliminati direttamente dal proprio PC personale ma, se la postazione multimediale in uso viene usata anche da altri utenti allora la cosa potrebbe risultare non piacevole.

Infatti permetterebbe ad altri di venire in possesso e di leggere i nostri files, cosa non certamente desiderata.

A questo scopo possiamo utilizzare un programmino completamente freeware, portable e compatibile con i sistemi operativi Windows che, una volta avviato, aggiungerà al menu contestuale del sistema una voce grazie alla quale, con pochi clicks sarà possibile cancellare in maniera permanente e quindi irrecuperabile, i propri files.

Tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul file da eliminare, selezionare la voce relativa a RightDelete e confermarne la cancellazione, in questo modo la cancellazione sarà definitiva e non recuperabile.

Il file scelto sarà cancellato in modo definitivo perchè avremo una sovrascrizione plurima con sette passaggi successivi, sufficiente per impedire il successivo recupero di un dato file.


RIGHTDELETE