Se il computer è ancora funzionante ed è possibile accedere al Pannello di controllo oppure si desidera ripristinare il backup dell'immagine del sistema, eseguire la procedura seguente:
Per aprire Ripristino, fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digitare ripristino e quindi fare clic su Ripristino.
Fare clic su Metodi di ripristino avanzati.
Fare clic su Utilizza un'immagine di sistema creata in precedenza per ripristinare il computer e quindi seguire le istruzioni.
Ripristino da opzioni preinstallate
Se non è possibile accedere al Pannello di controllo e non si dispone di un disco di installazione di Windows o di un disco di ripristino del sistema, utilizzare questo metodo per ripristinare il computer:
Riavviare il computer premendo il pulsante dell'alimentazione.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Se nel computer è installato un solo sistema operativo, tenere premuto F8 al riavvio del computer. È necessario premere F8 prima che venga visualizzato il logo Windows. Se viene visualizzato il logo Windows, riprovare.
Se nel computer sono installati più sistemi operativi, utilizzare i tasti di direzione per evidenziare il sistema operativo che si desidera avviare e quindi premere F8.
Nella schermata Opzioni di avvio avanzate utilizzare i tasti di direzione per evidenziare Ripristina il computer e quindi premere INVIO.
Selezionare un layout di tastiera e quindi fare clic su Avanti.
Selezionare un nome utente, digitare la password e quindi fare clic su OK.
Scegliere Ripristino immagine del sistema dal menu Opzioni ripristino di sistema e quindi seguire le istruzioni.
Ripristino dal dvd d'installazione o dal cd di ripristino
Inserire il disco di installazione o il disco di ripristino del sistema.
Riavviare il computer utilizzando il pulsante di alimentazione.
Se richiesto, premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal disco di installazione o dal disco di ripristino del sistema.
Se il computer non è configurato per l'avvio da un CD o DVD, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del BIOS del computer, in modo che il cd/dvd sia all'avvio davanti a disco di sistema.
Scegliere le impostazioni di lingua e quindi fare clic su Avanti.
Fare clic su Ripristina il computer.
Questo passaggio è applicabile solo se si utilizza un disco di installazione di Windows.
Selezionare un'opzione di ripristino e quindi fare clic su Avanti etc etc.