martedì 30 agosto 2011
SPOSTARE WINDOWS 7 SU UN DISCO SSD
La prima cosa da dire è quella di non utilizzare uno slot PCI EX per montare una cella SSD poichè non sono compatibili completamente e spesso i dischi non sono visti dal sistema operativo.
Detto questo:
a) ) Acquistare invece "dischi" SSD (celle) montate all'interno di un box nel PC con controller SATA e quindi visti sia dal Bios che dal sistema operativo come "dischi reali".
b) Questa è una scelta fondamentale per la riuscita dell'operazione, poi si provvede alla creazione di un'immagine di sistema (Pannello di controllo > Backup e ripristino) su un disco esterno usb.
c) Si crea anche il cd di ripristino, se non siamo in possesso del DVD originale crittografato Microsoft (sempre in Pannello di controllo > Backup e ripristino).
d) Si spegne la macchina , si toglie il disco sata o ide contenente il sistema operativo , si monta il "disco" SSD ,si collega il disco usb contenente l'immagine , si avvia , si entra subito nel Bios verificando che il "disco" SSD sia correttamente riconosciuto , si inserisce il cd di ripristino o il dvd nell'unità ottica e si riavvia.
Verrà mostrato un menu di scelta: contenente i seguenti link:
RIPRISTINO ALL'AVVIO
RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
RIPRISTINO IMMAGINE DI SISTEMA
DIAGNOSTICA MEMORIA WINDOWS
PROMPT DEI COMANDI
Si sceglie "Ripristino immagine del sistema" , si indica il disco usb come sorgente dell'immagine ed il "disco" SSD come destinazione.
Alla fine dell'operazione si toglie il cd O dvd e si riavvia.
http://www.zippoblog.net/wp-content/uploads/2010/09/windows7_rc_boot_screen.png
http://m2.paperblog.com/i/9/95890/centro-backup-e-ripristino-di-windows