martedì 24 aprile 2007

Modifica di Salvataggio pagina Web


Modifica di Salvataggio pagina Web



Sono certo che spesso abbiamo avuto l'esigenza di modificare le icone della finestra "Salvataggio pagina Web". Si tratta della finestra che appare quando vogliamo salvare una pagina Web che ci interessa ed operiamo da File/Salva con nome. Il Sistema operativo di default localizza nella parte sinistra di questa finestra cinque icone fra le quali documenti, Desktop etc. che possono non essere utili ai nostri fini. Cliccare su una di queste icone ci sposta automaticamente nella directory corrispondente evitandoci quindi di effettuare molti click dal menu a discesa ( la V nera) per trovare la directory dove ci interessa salvare la pagina scelta.
Con questo trucco possiamo sostituire queste cinque icone con altrettante di nostro gradimento ed in questo modo semplicare e facilitarci il lavoro quotidiano.
Per ottenere questo risultato ho provato su Windows xp utilizzando un programma della Microsoft Tweak UI per Windows XP che potete trovare QUI
Una volta installato è sufficiente lanciarlo e selezionare sulla parte sinistra Common Dialogs
a destra mettete un check su Custom places bar
nella parte sottostante ci sono le directory delle cinque icone. A questo punto è sufficiente sostituire le directory di default con quelle di nostro gradimento per ottenere il risultato desiderato simile a quello della prima immagine in alto.