lunedì 9 agosto 2010

AGGIORNAMENTO DA WINDOWS VISTA A WINDOWS 7

 FASE 1. Verificare che programmi e dispositivi funzionino con Windows 7

Sul computer è stato installato Windows Vista e quindi il PC soddisfa i requisiti di sistema per Windows 7. È comunque opportuno scaricare ed eseguire il programma gratuito Windows 7 Upgrade Advisor. Consente di individuare eventuali problemi di compatibilità di componenti hardware, dispositivi o programmi che potrebbero influire sull'installazione di Windows 7 e fornisce suggerimenti su come risolverli prima di eseguire l'aggiornamento per migliorare la compatibilità del PC con Windows 7.
 Un rapporto elenca le operazioni necessarie per preparare il computer per Windows 7.

Download e installazione di Windows 7 Upgrade Advisor

Fare quanto segue per scaricare Windows 7 Upgrade Advisor.

  1. Visitare la pagina Web WINDOWS 7 UPGRADE ADVISOR

  2. Fare clic su Scarica Windows 7 Upgrade Advisor.

  3. Fare clic su Download e salvare il file di installazione per il PC.

  4. Fare doppio clic sul file di installazione salvato nel PC.


    Windows 7 dows 7 Upgrade Advisor richiede .NET Framework 2.0. Se il computer in uso non dispone del programma, fare quanto segue. Se non viene richiesto di installare .NET 2.0, è possibile andare direttamente al passo 5.

    1. Fare clic su .

    2. Fare clic su Avanti.

    3. Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Installa.

    4. Fare clic su Fine.

  5. Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Installa.

  6. Fare clic su Chiudi.
    Se viene visualizzata una casella di controllo preselezionata, facendo clic su Chiudi si avvierà Windows 7 Upgrade Advisor.

Esecuzione di Windows 7 Upgrade Advisor


  1. Se Windows 7 Upgrade Advisor non è già in esecuzione, fare doppio clic sul collegamento a Windows 7 Upgrade Advisor presente sul desktop.

  2. Nell'avviso di protezione visualizzato, fare clic su .

  3. Fare clic su Avvia controllo. Windows 7 Upgrade Advisor eseguirà la scansione dell'hardware, dei dispositivi e del software installato del PC. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine dell'operazione, verrà creato un rapporto sulla compatibilità che è possibile stampare o salvare.

  4. Leggere attentamente il rapporto, prendendo nota di tutti i problemi riscontrati da Upgrade Advisor e delle relative soluzioni consigliate.

  5. Se si desidera salvare il rapporto per stamparlo in un secondo momento, fare clic su Salva rapporto, immettere un nome nel campo Nome file e fare clic su Salva.

  6. Fare clic su Chiudi.
È possibile eseguire la scansione del PC più di una volta. Si consiglia di eseguire nuovamente Windows 7 Upgrade Advisor dopo aver eseguito uno dei passi consigliati o dopo aver apportato delle modifiche all'hardware, ai dispositivi o al software installato del PC prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 7. Assicurarsi di salvare il rapporto aggiornato.


FASE 2. Spostare file ed impostazioni e raccogliere di dischi di installazione

Si consiglia di utilizzare Trasferimento dati Windows, un download gratuito, per spostare i file e le impostazioni in un'altra posizione prima di installare Windows 7. Quindi, è possibile utilizzare nuovamente Trasferimento dati Windows per spostare nuovamente i file e le impostazioni sul PC al termine dell'installazione di Windows.
Se non si utilizza Trasferimento dati Windows, sarà necessario copiare i file manualmente in una posizione esterna, ad esempio CD, DVD, un disco rigido esterno o un'unità flash USB prima di installare Windows 7, quindi spostarli nuovamente al termine dell'installazione di Windows.
 Trasferimento dati Windows è utile per semplificare lo spostamento di file ed impostazioni.
Trasferimento dati Windows crea un singolo file contenente file e impostazioni. Il file potrebbe essere di grandi dimensioni a causa della quantità di dati elaborati e quindi è opportuno utilizzare un'unità disco esterna.
Per lo spostamento dei file dal computer a un dispositivo di archiviazione esterno, tenere presente quanto segue:

  • Trasferimento dati Windows non sposta i programmi, ma solamente file ed impostazioni. Al termine dell'installazione di Windows 7 sarà necessario reinstallare i programmi manualmente. Trasferimento dati Windows fornisce un elenco dei programmi utilizzati con Windows Vista.

  • Trasferimento dati Windows non può trasferire file da una versione di Windows a 64 bit ad una a 32 bit. Se è in esecuzione una versione a 64 bit di Windows Vista, ma si intende installare una versione a 32 bit di Windows 7, è necessario copiare manualmente i file in una posizione esterna prima di installare Windows 7, quindi spostarli nuovamente al termine dell'installazione di Windows.

  • Trasferimento dati Windows consente di spostare i file musicali e i video, ma non le licenze per il contenuto protetto da DRM (Digital Rights Management). Ciò significa che sarà necessario riottenere i diritti per i file protetti da DRM dal negozio online che li ha forniti al termine dell'installazione di Windows 7 e al termine del ripristino di tali file nel computer. Per ulteriori informazioni, vedere Passo 4: Spostare nuovamente file ed impostazioni nel computer.

Download e installazione di Trasferimento dati Windows


  1. Ora serve il trasferimento dati dal sito Web Windows. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows Vista, in Per Windows Vista, fare clic su Download 32 bit. Se si utilizza una versione a 64 bit di Windows Vista, fare clic su Download 64 bit.

  2. Sulla pagina Web Area download Microsoft, fare clic su Download, quindi su Apri. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

  3. Fare clic su OK per installare l'aggiornamento.

  4. Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Accetto.

  5. Al termine dell'installazione, fare clic su Chiudi.

Avviare ed eseguire Trasferimento dati Windows per salvare file ed impostazioni


  1. Assicurarsi che l'unità disco esterna o il dispositivo di archiviazione sia connesso al computer.

  2. Fare clic su Start, Tutti i programmi e infine su Trasferimento dati Windows 7.

  3. Fare clic su Avanti.

  4. Selezionare Disco rigido esterno o un'unità flash USB.

  5. Fare clic su Imposta come vecchio computer, quindi attendere mentre Trasferimento dati Windows analizza il computer.

  6. Deselezionare le caselle di controllo accanto agli account utente da cui non si desidera trasferire i dati e quindi fare clic su Avanti.

  7. Immettere e digitare nuovamente una password, quindi annotarla e conservarla in un luogo sicuro oppure lasciare i campi vuoti e fare clic su Salva.

  8. Selezionare un percorso nell'unità disco esterna o nel dispositivo di archiviazione dove si vuole salvare il file generato da Trasferimento dati e fare clic su Salva.


Raccogliere i dischi e i file di installazione dei programmi

È importante ricordare che l'opzione di installazione Personalizzata non conserva alcun programma, quindi è necessario reinstallare i programmi che si desidera usare in Windows 7.

  • Assicurarsi di avere i dischi di installazione dei programmi che si desidera usare in Windows 7.

  • I programmi potrebbero essere stati scaricati da Internet. Se sul computer sono ancora presenti i file di installazione (setup.exe, install.exe o simili), copiarli sull'unità disco rigido esterna. Se non si dispone dei file di installazione, sarà necessario ripetere il download dopo aver completato l'installazione di Windows 7.

  • Se è in esecuzione una versione a 64 bit di Windows e si intende installare una versione a 32 bit di Windows 7, è possibile che i programmi progettati per essere utilizzati solo su un sistema operativo a 64 bit non funzionino correttamente. Visitare il sito Web del produttore. In Centro compatibilità è possibile cercare i nomi del prodotto o sfogliare le diverse categorie di hardware e software compatibili con le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows 7.

      FASE 3. Installare Windows 7

    Quando si seleziona l'opzione di installazione Personalizzata, si installa una nuova copia di Windows sul PC.
     Opzioni per l'installazione di Windows 7


    La formattazione del disco rigido durante l'installazione di Windows 7 non è necessaria. Se si desidera formattare il disco rigido e si sta utilizzando una versione di aggiornamento di Windows 7, non utilizzare un programma da un altro produttore di software per riformattare il disco rigido prima di installare Windows 7. Al contrario, avviare il PC utilizzando il DVD per l'aggiornamento di Windows 7, fare clic su Personalizzata (utenti esperti), quindi su Opzioni unità (avanzate).

    Requisiti preliminari


    • Connettere il PC ad Internet per ricevere aggiornamenti durante il processo di installazione. Se non si dispone di una connessione Internet, è comunque possibile installare Windows 7.

    • Aggiornare il programma antivirus, eseguirlo e quindi disattivarlo. Dopo l'installazione di Windows 7, ricordare di attivare nuovamente il programma antivirus o di installare un nuovo software antivirus supportato da Windows 7.

    • Selezionare un disco di installazione di Windows 7 a 32 o 64 bit, a seconda della versione di Windows 7 che si desidera installare.

    • Individuare il codice Product Key di Windows a 25 caratteri. Si trova sulla custodia del disco di installazione all'interno della confezione di Windows.

    Installazione personalizzata di Windows 7


    1. Una volta acceso il computer e avviato Windows Vista, effettuare una delle seguenti operazioni:

      • Se si dispone di un disco di installazione per Windows 7, inserire il disco nel computer. L'installazione dovrebbe partire automaticamente. In caso contrario, fare clic sul pulsante Start, quindi su Computer, aprire il disco di installazione di Windows 7 nell'unità DVD del computer ed infine fare doppio clic su setup.exe.

      • Se Windows 7 è stato acquistato e scaricato online, aprire il file di installazione. Acquistare e scaricare Windows 7 online è il modo più semplice per installare Windows 7 su un netbook. Per ulteriori informazioni.

    2. Nella pagina Installazione di Windows fare clic su Installa.

    3. Nella pagina È necessario scaricare importanti aggiornamenti per l'installazione si consiglia di scaricare gli aggiornamenti più recenti per facilitare l'installazione di Windows e la protezione del computer. Sarà necessario connettere il computer a Internet durante l'installazione di Windows 7 per poter scaricare questi aggiornamenti.

    4. Se si accettano le condizioni di licenza illustrate nella pagina Leggere le condizioni di licenza, fare clic su Accetto le condizioni di licenza, quindi su Avanti.

    5. Nella pagina Scegliere il tipo di installazione da eseguire fare clic su Personalizzata.

    6. Selezionare la partizione contenente Windows Vista (generalmente si tratta dell'unità C) e quindi fare clic su Avanti. Non selezionare l'unità disco USB esterna.

    7. Nella finestra di dialogo Windows.old fare clic su OK.

    8. Continuare a seguire le istruzioni per portare a termine l'installazione di Windows 7 che comprende anche la scelta di un nome per il computer e la configurazione di un account utente iniziale. Si possono impostare gli stessi nomi usati in Windows Vista o sceglierne di nuovi. 

      FASE 4. Spostare nuovamente file ed impostazioni nel computer

      Al termine dell'installazione di Windows 7, è possibile eseguire Trasferimento dati Windows e spostare nuovamente file ed impostazioni nel computer.
      Eseguire Trasferimento dati Windows prima di reinstallare i programmi. Tale procedura è importante perché Trasferimento dati Windows riporta i file nella posizione in cui i vecchi programmi si aspettano di trovarli quando vengono reinstallati.
       Gli account utente di Windows Vista vengono spostati in Windows 7.

      Ripristino di file e impostazioni con Trasferimento dati Windows


      1. Accertarsi che l'unità disco rigido esterna o il dispositivo di archiviazione che contiene il file di migrazione di Trasferimento dati Windows sia collegato al computer.

      2. Fare clic sul pulsante Start, quindi su Computer e, sotto Unità disco rigido, fare doppio clic sul dispositivo di archiviazione.

      3. Accedere alla cartella in cui è stato salvato il file di Trasferimento dati, denominato Trasferimento dati Windows - Elementi dal vecchio computer e aprilo facendo doppio clic.
        Se il file è stato salvato con un altro nome, individuarlo e aprilo facendo doppio clic.

      4. Se è stata impostata una password per il file di Trasferimento dati, digitarla e fare clic su Avanti.


        Se compare un messaggio di errore che indica che lo spazio disponibile su disco è insufficiente per spostare i file sul computer con Trasferimento dati Windows, è possibile usare Pulizia disco per eliminare i file temporanei lasciati dall'installazione di Windows 7, liberando così spazio su disco. Per informazioni su come procedere, vedere la sezione "Pulizia post-installazione (facoltativa)" dopo il Passo 5: Reinstallare i programmi e aggiornare i driver.

      5. Nella pagina Scegliere gli elementi da trasferire in questo computer è possibile decidere la modalità di trasferimento degli account da Windows Vista a Windows 7.

        • Per accettare il mapping degli account corrente, fare clic su Trasferisci.

        • Per modificare il mapping degli account di Windows Vista in Windows 7, fare clic su Opzioni avanzate.

      6. Nella pagina Trasferimento completato, fare clic su Elementi trasferiti per visualizzare un elenco degli account utente e dei file trasferiti da Windows Vista a Windows 7. Fare clic su Visualizza un elenco dei programmi che è possibile installare nel nuovo computer per visualizzare gli elementi precedentemente installati su Windows Vista.

      7. Fare clic su Chiudi. Se viene richiesto di riavviare il computer, fare clic su Riavvia ora.
      Se sono stati trasferiti più account utente, al successivo accesso potrebbe essere necessario modificare la password. In questo caso, fare clic su OK e, nella finestra di dialogo che verrà visualizzata, effettuare una delle seguenti operazioni:

      • Se si desidera impostare una password per l'account utente (consigliato), immettere la nuova password, digitarla nuovamente e premere il tasto Invio. Non è necessario immettere la vecchia password di Windows Vista.

      • Se non si desidera impostare una password per l'account utente, lasciare i campi vuoti e premere il tasto Invio.

        FASE 5. Reinstallare i programmi e aggiornare i driver

        Dopo aver eseguito Trasferimento file Windows ed aver ripristinato file ed impostazioni precedenti sul computer, è possibile reinstallare i programmi e verificare la disponibilità di driver nuovi o aggiornati.
        Trasferimento file Windows fornisce un rapporto sui programmi usati in Windows Vista che l'utente potrebbe voler reinstallare. Per reinstallare i programmi, è necessario utilizzare i dischi o i file di installazione messi da parte in precedenza.
        Un rapporto dei programmi che si potrebbe voler reinstallare
        Se il computer è stato acquistato con dei programmi preinstallati, è possibile che in questo rapporto compaiano anche programmi utilizzati raramente o addirittura mai. Quando si inizia la reinstallazione dei programmi, iniziare da quelli che si utilizzano più spesso e soprattutto dal software antivirus. Se non si dispone di un software antivirus compatibile con Windows 7, è possibile verificare online la disponibilità di nuovi programmi nel 
        CENTRO COMPATIBILITA' WINDOWS.


        Alcuni programmi come Windows Mail e Outlook Express non sono più inclusi in Windows 7. Se si utilizzava Windows Mail o Outlook Express per la gestione della posta elettronica, sarà necessario installare un nuovo programma per leggere, inviare e ricevere i messaggi. Per ulteriori informazioni su Windows Live Mail e istruzioni sull'importazione dei messaggi di posta elettronica, dei contatti e del calendario, vedere

        Aggiornamento dei driver

        Un driver è un software che consente al computer di comunicare con componenti hardware o dispositivi. In mancanza dei driver, i componenti hardware collegati, ad esempio una scheda video o una stampante, non funzioneranno correttamente.
        Nella maggior parte dei casi, i driver vengono forniti con Windows. In alternativa, è possibile aprire Windows Update e verificare la disponibilità di aggiornamenti. Per eseguire l'operazione, fare clic sul pulsante Start, su Tutti i programmi, quindi su Windows Update.

        Netbook e driver

        Alcuni netbook e portatili che eseguivano Windows Vista potrebbero non avere i driver Windows 7 specifici per alcuni strumenti come i tasti funzione. Se Windows Update non riesce a trovare un driver, visitare il sito Web del produttore del computer e cercare una pagina con download o assistenza tecnica specifica per il prodotto in uso.
        È possibile provare ad installare un driver per Windows Vista su un PC con Windows 7. Se non si riesce ad installare il driver per Windows Vista, eseguire Risoluzione dei problemi di compatibilità dei programmi per risolvere il problema.

        1. Scaricare o copiare il file di installazione del driver sul computer.

        2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, quindi fare clic su Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità.

        3. Eseguire la procedura in Risoluzione dei problemi di compatibilità dei programmi per modificare le impostazioni di compatibilità per il driver.

        Pulizia post-installazione

        Durante l'installazione di Windows 7, se non si formatta la partizione, i file usati in Windows Vista vengono archiviati nella cartella Windows.old. Il tipo di file in questa cartella varia a seconda del computer utilizzato.
        Dopo aver utilizzato Windows 7 per una o due settimane e aver verificato che file ed impostazioni sono di nuovo dove ci si aspetta di trovarli, è possibile recuperare spazio su disco eliminando la cartella Windows.old con la Pulizia disco.
        È possibile anche eliminare la cartella Windows.old se compare un errore durante il Passo 4: Spostare nuovamente file ed impostazioni nel computer che indica che lo spazio disponibile sul disco non è sufficiente per ripristinare file e impostazioni sul computer.