giovedì 19 agosto 2010

RACCOLTE WINDOWS 7

Le raccolte sono strumenti che consentono di gestire documenti, musica, immagini e altri file. È possibile cercare i file tramite la stessa procedura utilizzata per una cartella, oppure visualizzarli disponendoli in base a proprietà quali la data, il tipo e l'autore.

Per alcuni aspetti, una raccolta è simile a una cartella. Quando ad esempio si apre una raccolta, verranno visualizzati uno o più file.
 A differenza di una cartella, tuttavia, una raccolta contiene file archiviati in diversi percorsi. La differenza è sottile, ma importante. Gli elementi non vengono archiviati effettivamente nelle raccolte. Queste ultime controllano le cartelle contenenti gli elementi e consentono di accedere agli elementi e disporli in modi diversi. Se ad esempio si dispone di file musicali contenuti in cartelle del disco rigido e di un'unità esterna, è possibile accedere contemporaneamente a tutti i file musicali tramite il Catalogo musicale.

Con questa nuova funzionalità di Windows 7, puoi trovare, utilizzare e organizzare i file memorizzati nel PC o in rete. Una raccolta rende accessibili tutti i file da un solo luogo, indipendentemente dalla posizione in cui sono stati fisicamente archiviati.
Ad esempio, supponi di voler creare un album di famiglia utilizzando foto salvate su un'unità disco rigido esterna, sul PC del tuo partner e sul laptop che usi al lavoro. In passato, recuperare ogni specifica foto sarebbe stato un compito impossibile. Con Windows 7 basterà creare una raccolta, assegnarle un nome (ad esempio, "Foto di famiglia") e specificare a Windows quali cartelle debbano esservi incluse. Le foto rimangono fisicamente ubicate nei tre diversi luoghi in cui sono state salvate e vengono visualizzate in un'unica finestra.
Con Windows 7 sono disponibili raccolte per documenti, brani musicali, immagini e video. Tali raccolte potranno essere comunque personalizzate (o potrai crearne di nuove) con pochi click del mouse.  Potrai consultare molto rapidamente il contenuto delle raccolte in base a un determinato criterio (ad esempio, i documenti per tipo, le immagini per data o la musica per genere) oppure in modo casuale e condividerle con i membri di una rete casalinga
Nelle versioni precedenti di Windows, gestire i file significa organizzarli in cartelle e sottocartelle diverse. In questa versione di Windows  è inoltre possibile utilizzare le raccolte per organizzare i file e accedervi indipendentemente dal percorso in cui sono archiviati.

Una raccolta include file provenienti da percorsi diversi, visualizzandoli come un unico insieme senza spostarli dal percorso in cui sono archiviati.

Di seguito vengono indicati alcuni possibili utilizzi delle raccolte:  

   a)   Creare una nuova raccolta. Sono disponibili quattro raccolte predefinite (Documenti, Musica, Immagini e Video), ma è possibile creare nuove raccolte per altri insiemi di elementi. Per ulteriori informazioni, vedere Creare una nuova raccolta.  

   b)    Disporre gli elementi in base alla cartella, alla data e ad altre proprietà. Gli elementi di una raccolta possono essere disposti in diversi modi tramite il menu Disponi per, disponibile nel riquadro delle raccolte situato sopra l'elenco dei file in qualsiasi raccolta aperta. È ad esempio possibile disporre il Catalogo musicale in base all'artista per trovare rapidamente un brano di un artista specifico.
   

    c)  Includere o rimuovere una cartella. Nelle raccolte è disponibile il contenuto che si trova nelle cartelle incluse, dette anche percorsi delle raccolte. Per ulteriori informazioni, vedere Includere cartelle in una raccolta.
   

     d) Modificare il percorso di salvataggio predefinito. Il percorso di salvataggio predefinito determina la posizione nella quale un elemento viene archiviato quando è copiato, spostato o salvato nella raccolta. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzare una raccolta.

 e) Modificare il tipo di file per cui è ottimizzata una raccolta.  È possibile ottimizzare ogni raccolta per un determinato tipo di file, ad esempio musica o immagini. Mediante questa operazione vengono modificate le opzioni disponibili per la disposizione dei file. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzare una raccolta.


RACCOLTE