venerdì 20 agosto 2010

AGGIORNARE WINDOWS XP A WINDOWS 7

Per aggiornare il PC e passare da Windows XP a Windows 7, sarà necessario selezionare l'opzione Personalizzata durante l'installazione di Windows 7.
L'installazione personalizzata non conserva file, programmi o impostazioni personali. Per questo motivo, a volte viene definita "installazione pulita".
Un'installazione personalizzata è più complessa e talvolta può durare anche due ore.

COSE CHE SERVONO  
Un disco rigido esterno. È necessario spostare i propri file dal PC prima dell'installazione di Windows 7. Per semplificare questa procedura, è consigliabile scaricare gratuitamente l'applicazione Trasferimento dati Windows, che richiede un disco rigido esterno. Questo tipo di dispositivi sono facilmente reperibili nei negozi di elettronica e consentono di aggiungere comodamente al computer ulteriore spazio per l'archiviazione dei dati.  

I file o i dischi di installazione originali per i programmi che si desidera utilizzare con Windows 7. Sarà poi necessario eseguire la reinstallazione dei programmi manualmente dopo l'installazione di Windows 7. L'esecuzione di Trasferimento dati Windows crea un rapporto in cui sono elencati i programmi utilizzati con Windows XP.

PASSO 1: Scaricare ed eseguire Windows 7 Upgrade Advisor
Per individuare potenziali problemi di compatibilità con programmi, dispositivi e componenti hardware del tuo computer che potrebbero influire sull'installazione di Windows 7, scaricare ed eseguire gratuitamente Windows 7 Upgrade Advisor. Questo programma fornisce un elenco dei problemi rilevati e dei suggerimenti su come procedere prima di eseguire l'aggiornamento per migliorare la compatibilità del PC con Windows 7.
Scaricare ed installare Windows 7 Upgrade Advisor
   1.      Visitare la pagina Web Windows 7 Upgrade Advisor.
   2.      Fare clic su Scarica Windows 7 Upgrade Advisor.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor
   3.      Fare clic su Download e salvare il file di installazione per il PC.
   4.      Fare doppio clic sul file di installazione salvato nel PC.
      Serve l'installazione di .NET FRAMEWORK 2.0           
   5.      Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Installa.
   6.      Fare clic su Chiudi.
      Se viene visualizzata una casella di controllo preselezionata, facendo clic su Chiudi si avvierà Windows 7 Upgrade Advisor.

Esecuzione di Windows 7 Upgrade Advisor

   1.      Se Windows 7 Upgrade Advisor non è già in esecuzione, fare doppio clic sul collegamento a Windows 7 Upgrade Advisor presente sul desktop.
   2.      Nell'avviso di protezione visualizzato, fare clic su Sì.
   3.      Fare clic su Avvia controllo. Windows 7 Upgrade Advisor eseguirà la scansione dell'hardware, dei dispositivi e del software installato del PC. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine dell'operazione, verrà creato un rapporto sulla compatibilità che è possibile stampare o salvare.
   4.      Leggere attentamente il rapporto, prendendo nota di tutti i problemi riscontrati da Upgrade Advisor e delle relative soluzioni consigliate.
   5.      Se si desidera salvare il rapporto per stamparlo in un secondo momento, fare clic su Salva rapporto, immettere un nome nel campo Nome file e fare clic su Salva.
   6.      Fare clic su Chiudi.
È possibile eseguire la scansione del PC più di una volta. Si consiglia di eseguire nuovamente Windows 7 Upgrade Advisor dopo aver eseguito uno dei passi consigliati o dopo aver apportato delle modifiche all'hardware, ai dispositivi o al software installato del PC prima di eseguire l'aggiornamento a Windows 7. Assicurarsi di salvare il rapporto aggiornato.

PASSO 2 INSTALLAZIONE
Quando si seleziona l'opzione di installazione Personalizzata, si installa una nuova copia di Windows sul PC.
La formattazione del disco rigido durante l'installazione di Windows 7 non è necessaria. Se si desidera formattare il disco rigido e si sta utilizzando una versione di aggiornamento di Windows 7, non utilizzare un programma da un altro produttore di software per riformattare il disco rigido prima di installare Windows 7. Al contrario, avviare il PC utilizzando il DVD per l'aggiornamento di Windows 7, fare clic su Personalizzata (utenti esperti), quindi su Opzioni unità (avanzate).
  Connettere il PC ad Internet per ricevere aggiornamenti durante il processo di installazione. Se non si dispone di una connessione Internet, è comunque possibile installare Windows 7.
  Selezionare un disco di installazione di Windows 7 a 32 o 64 bit, a seconda della versione di Windows 7 che si desidera installare. Per ulteriori informazioni, vedere Versioni di Windows a 32 bit e a 64 bit.
   Individuare il codice Product Key Windows a 25 caratteri. È disponibile sulla custodia del disco di installazione presente nella confezione di Windows o in un messaggio di posta elettronica di conferma nel caso che Windows 7 sia stato acquistato e scaricato online.

Installazione Personalizzata di Windows 7

   1.      Una volta acceso il computer e avviato Windows XP, effettuare una delle seguenti operazioni:
            Se si dispone di un disco di installazione per Windows 7, inserire il disco nel computer. L'installazione dovrebbe partire automaticamente. In caso contrario, fare clic sul pulsante Start, quindi su Computer, aprire il disco di installazione di Windows 7 sull'unità DVD del computer ed infine fare doppio clic su setup.exe.
            Se Windows 7 è stato acquistato e scaricato online, aprire il file di installazione. Acquistare e scaricare Windows 7 online è il modo più semplice per installare Windows 7.
   2.      Nella schermata Installazione di Windows fare clic su Installa.
   3.      Nella schermata È necessario scaricare importanti aggiornamenti per l'installazione si consiglia di recuperare gli aggiornamenti più recenti per facilitare l'installazione di Windows e la protezione del computer. Sarà necessaria una connessione ad Internet durante l'installazione di Windows 7 per ottenere questi aggiornamenti.
   4.      Se si accettano le condizioni di licenza illustrate nella schermata Leggere le condizioni di licenza, fare clic su Accetto le condizioni di licenza, quindi su Avanti.
   5.      Nella schermata Scegliere il tipo di installazione da eseguire fare clic su Personalizzata.
   6.      Selezionare la partizione contenente Windows XP (spesso l'unità C:) e quindi scegliere Avanti. Non selezionare l'unità disco USB esterna.
   7.      Nella finestra di dialogo Windows.old, fare clic su OK.
   8.      Continuare a seguire le istruzioni per portare a termine l'installazione di Windows 7, che comprende anche la scelta di un nome per il computer e la configurazione di un account utente iniziale. Si possono impostare gli stessi nomi usati in Windows XP, o sceglierne
A questo punto l'installazione è termimnata occorre reinstallare tutti programmi e relativi drivers che abbiamo raccolto in precedenza.