lunedì 16 agosto 2010

DNS PUBBLICI COSA SONO/A COSA SERVONO

Spesso sentiamo parlare di DNS pubblici da usare in sostituzione di quelli forniti dai provider all'atto della sottoscrizione del nostro contratto di navigazione.

Ne sentiamo parlare come sostituti quando la navigazione in internet dei DNS del provider si dimostrano non adatti alle nostre necessità e li giudichiamo carenti.

I DNS sono dei server che fanno corrispondere agli indirizzi web, degli indirizzi numerici ossia quella serie in numero 4 ciscuno, separati da un punto, per ogni indirizzo e che permettono di essere riconosciuti.

Questo permette, a chi naviga in internet, di utilizzare indirizzi alfanumerici molto più semplici da memorizzare che non siano gli indirizzi IP.

Naturalmente, come potrete comprendere, il fare riferimento a questi DNS è frequentissimo durante la navigazione e quindi si rende necessario che il server, quale che sia, si dimostri affidabile e funzionante.

Ora come accennavo, in alcune situazioni nelle quali si ha una difficoltà nell'utilizzare i DNS dei providers che ci forniscono la connessione, possiamo provare ad utilizzare questi DNS pubblici e molti utenti li hanno adottati perchè, a loro parere, sono migliori di quelli convenzionali, essi vengono anche usati in occasione di fermi o blocchi di quelli tradizionali.

Due sono i DNS pubblici forniti uno da Google e l'altro da Opendns.

GOOGLE
8.8.8.8
8.8.4.4

OPEN DNS
208.67.222.222
208.67.220.220

DNS GOOGLE


OPENDNS